Come abbiamo detto in precedenza, il magazzino è una parte dell'azienda particolarmente importante, all'interno del quale vengono collocate e custodite le merci, che possono essere di vario tipo, a seconda dell'attività svolta dall'azienda.
Al fine di tenere sotto controllo in maniera costante il magazzino e rendersi conto delle merce che può essere ordinata, è necessario gestire gli spazi del magazzino in maniera ottimale.
Per fare ciò occorre sistemare la merce con criterio e ordine, specialmente in base all'ingombro di scatole e imballaggi, in maniera tale da non rischiare di danneggiarli.

La logistica è il punto fondamentale per una corretta collocazione e sistemazione delle scorte. Per lo stoccaggio dei materiali e delle merci all'interno del magazzino la logistica risulta essenziale al fine di ottimizzare gli spazi e di rendere tutto comodo e pratico.
A seconda delle esigenze e dei quantitativi di merce, è infatti possibile sviluppare magazzini di tipo automatico, orizzontali o verticali e far diventare il magazzino un luogo efficiente e sicuro.
A gestire le giacenze e le scorte di magazzino potrà pensarci un software che, in tempi brevissimi vi permetterà di tenere sotto controllo la situazione ed effettuare in tempo gli ordini ai fornitori.